LA VELA PER UNA CAMPAGNA DI INCENTIVAZIONE

FORD PERFORMANCE CUP 2018

by ICT PROMOTION


Le Trade Promotions - «Sfide ambiziose per risultati vincenti!»


I programmi trade hanno l’obiettivo di fare push commerciale verso reti di vendita, distributori, grossisti, concessionarie e sviluppare performance e motivazione nei confronti dell’azienda. 

Vengono proposte attività e comunicazioni che, attraverso performance di business e performance di gioco, aiutano le aziende clienti ad aumentare l’efficacia e la motivazione di reti di vendita e di distribuzione commerciale, sia diretta che indiretta. 

Per esempio si concedono sconti, premi e altri incentivi al trade al raggiungimento di determinati volumi di vendita. In questo modo i rivenditori sono incoraggiati ad acquistare maggiori volumi di prodotti dall’azienda e a dare loro maggior visibilità per raggiungere gli obiettivi di vendita previsti.

Con questo obiettivo vengono suggerite attività che, dall’analisi iniziale del briefing sino alla fase della reportistica, ottimizzano ogni step del progetto garantendo un risultato in linea con gli obiettivi prefissati.


Con i programmi trade aumentano le vendite e le performance delle reti di vendita, utilizzando gli strumenti più adatti nel rispetto del budget.

In particolare: 

  • Manifestazioni a premio 
  • Singola pattuizione 
  • Cashback 
  • Viaggi Incentive 
  • Team building


I viaggi incentive

Strumento motivazionale dalle valenze straordinarie che nel secondo step, può raggiungere anche obiettivi di team building, quando i partecipanti condividono il viaggio insieme.

Il viaggio incentive è considerato uno dei migliori veicoli delle strategie aziendali che consente di: 

  • Motivare il target (Forza Vendita, Clienti etc.) 
  • Orientare le vendite su periodi o prodotti desiderati
  • Fidelizzare


I viaggi incentive sono generalmente vacanze con durata che varia da un weekend

lungo alla settimana, offerti da un’azienda a:

  • i propri lavoratori, qualora raggiungano obiettivi di rendimento o conseguano ottimi risultati o più semplicemente con obiettivo di motivazione per migliorare il brand awarness
  • i propri clienti, come strumento di marketing per fidelizzare o per orientare le vendite


Ford Performance Club è stato un programma d’incentivazione dedicato ad oltre 900 concessionarie ed officine autorizzate della rete «Ford Service» gestito dal 2017 al 2019.


Questo il processo del programma Ford Performance Club:

1.  Le officine e concessionari accumulano punti (fatturato e gaming) 

2.  Attraverso il portale viene gestita classifica e punti. 

3.  I primi 90 classificati vincono un viaggio


Nello specifico, nel 2018, la destinazione del viaggio era l’Isola di Kos in Grecia, con un’attività incentrata sulla vela. Il viaggio era rivolto ai migliori 90 clienti Ford (concessionari ed officine autorizzate), 180 persone in tutto.


Regata Velica Sailing Challenge

Questa attività formativa e incentivante ha visto più sessioni di regata eliminatorie in cui si sono sfidate ogni volta 6 equipaggi.

I primi sei equipaggi classificati si sono sfidati in un’ultima regata di flotta per decretare il vincitore della Ford Performance Cup.


Ecco cosa dicono i clienti FordClub che hanno partecipato al viaggio incentive di Kos:

“L’esperienza più esaltante della nostra carriera”

“Una settimana da sogno”

“Torniamo a casa con qualche cosa in più. 

“Un team building eccezionale”

Cosa dicono i nostri clienti?

Chi ha già scelto Sailing Challenge