Team Building Aziendale

Vuoi raggiungere la massima affidabilità dei tuoi dipendenti?
Scopri le nostre idee di team building aziendale!

Il migliore esempio di team building aziendale? Il team building in barca a vela, un’attività di formazione e gioco perfetta per lavorare in team, costruire il gruppo e valorizzare i rapporti interpersonali, per migliorare la profittabilità della tua impresa.

Un equipaggio competitivo presenta sempre due caratteristiche fondamentali: obiettivi e strategie comuni e condivise dall’intero team. La regata velica è il team game perfetto per sviluppare efficacia individuale e liberare il potenziale della persona all’interno del gruppo, migliorando i risultati professionali. Guida il timone della tua azienda, imposta la rotta e scopri come creare un equipaggio animato da valori comuni e condivisi, pronto ad affrontare le sfide del futuro con attitudine al problem solving e al più efficace teamwork.

Sailing Challenge organizza team building aziendali in tutta Italia e all’estero, per intrattenere, incentivare e formare fino a 500 persone assieme, con barche a vela da 7 a 30 metri e programmi di uno o più giorni.

La regata velica è un ottimo mezzo formativo e sportivo outdoor perché ricrea le dinamiche aziendali, simulando anche i momenti di crisi e includendo ogni singolo partecipante, senza alcuna distinzione di età, di sesso e di ruolo.

Probabilmente nessuno tra i tuoi dipendenti ha mai preso parte a una regata velica. Non temere: ogni ruolo affidato sarà forse inaspettato, ma alla portata dell’ospite, che troverà gratificante l’esperienza. Non sarà necessario alcun tecnicismo o approfondimento: i nostri skipper altamente selezionati e formati (anche in PNL - Programmazione Neuro Linguistica) sanno come accogliere gli ospiti, farli sentire a proprio agio e guidarli per svolgere ognuno il ruolo affidato nel migliore dei modi.

I momenti vissuti a bordo lasciano una forte e indelebile traccia emozionale: ognuno si confronta con un insieme di “prove” che sono perfette metafore dei processi aziendali e della vita stessa. L’esperienza in barca a vela si compone di azioni complesse che coinvolgono nel profondo, portando le persone a conoscersi davvero, stimolandole a imparare, offrendo ad ognuno un ruolo importante, chiedendo senso di responsabilità, impegno e producendo performance tangibili, misurabili e confrontabili.

Nella convivenza che ha luogo tra randa e albero maestro, tra poppa e prua, ognuno si trova fuori dalla propria “zona di comfort” e l’attività velica si fonde naturalmente con l’esperienza e il vissuto di ogni giorno, permettendo riflessioni sulle logiche dei gruppi, sulla leadership, sui ruoli all’interno del proprio team di lavoro, sulle strategie di conduzione di una squadra e sulla capacità di esprimersi all’unisono rinunciando ai personalismi.

Un team affiatato nasce sempre da un processo graduale, un’occasione di apprendimento che accompagna alle esperienze l’empowerment individuale, stimolando empatia e rendendo coese le squadre verso il traguardo da raggiungere. Contattaci adesso e insieme al tuo staff faremo salpare la tua azienda verso nuove latitudini.

Sono davvero infinite le metafore che possiamo attivare tra
regata velica e lavoro in azienda

Vuoi degli esempi?

Argomento barca a vela

Metafora team building

Sailing Challenge
Barca a vela - equipaggio
Azienda - Team aziendale - Business Unit
Skipper
La leadership: guidare, motivare, gestire
Ruoli dell’equipaggio
Ruoli aziendali - Team Working
Preparazione - competenza
Ogni team ha personale preparato con tecnicismo
Allenamento Team Velico
Training ed esperienza sul campo
La comunicazione del silenzio
Comunicazione non verbale, intesa, empatia
Feeling, intesa, sinergia dei movimenti (tra timoniere e randista)
Agire senza parlare, ma guardandosi è feeling e sinergia pura e porta all’azienda un aumento della produttività
Evoluzione meteo
Mercato - capacità di anticipare i cambiamenti
La regata
La competizione nel mercato
Scelta della rotta in base alle condizioni meteo
Pianificazione degli obiettivi - impiego ottimale delle risorse
Cambi di vento - flessibilità, capacità di cambiare la strategia della regata
Flessibilità nell’affrontare i cambiamenti del mercato
Poco vento (o vento scarso) = regata più difficile
Operare con risorse limitate o maggiori difficoltà

Contattaci adesso

In sole 24 ore ti risponderemo con un’idea di team building aziendale, in 72 ore con un progetto personalizzato con metafore veliche in linea con i tuoi obiettivi aziendali.

È il momento di salpare!

Come operiamo

  1. Raccogliamo tutte le informazioni dei partecipanti del corso di formazione in particolare:
    • target e profilo dei partecipanti
    • obiettivi dell’evento
  2. Studiamo gli argomenti e metafore veliche che riconducono agli obiettivi dell’evento, in linea con il target e profilo degli ospiti
  3. Proponiamo un percorso strutturato in tre momenti fondamentali:
    • briefing
    • azione in barca
    • de-briefing strutturato in aula o in barca o in altre location
  4. Condivisione e integrazione con il cliente del percorso ipotizzato
  5. Programma formativo definito
Cosa dicono i nostri clienti?

Chi ha già scelto Sailing Challenge