Formazione aziendale

Indeciso sulla formazione aziendale outdoor?
La barca a vela rivoluzionerà la tua azienda, portandoti a raggiungere risultati inaspettati.

La formazione aziendale del personale non è un optional, ma un’attività innovativa ed essenziale da poter svolgere indoor e outdoor per sviluppare le competenze di un team, creare sinergie, costruire il gruppo, abituare l’attitudine al problem solving e trattenere i maggiori talenti in azienda. Le imprese con un piano di formazione aziendale godono sempre di un vantaggio sui competitor, potendo contare su staff, manager e quadri dirigenziali di altissima qualità. Le aziende che scelgono di fare formazione aziendale in barca a vela ottengono più velocemente la coesione del gruppo caratteristica di un autentico equipaggio.

La barca a vela e la regata velica, infatti, sono il mezzo outdoor più efficace per ancorare e far sperimentare tutto quanto affrontato in aula. Le barche a vela sono eccellenti metafore delle aziende, per questo è possibile sempre rappresentare e simulare le dinamiche aziendali, i momenti di crisi da gestire o i problemi da risolvere con un’attività specifica.
Metti a disposizione del tuo formatore di fiducia la barca a vela, oppure costruiamo insieme un nuovo progetto!

 

  • Realizziamo progetti formativi in tutta Italia
  • Usufruiremo dell’esperienza e professionalità di società specializzate in fondi per la formazione per agevolare tutto l’iter di finanziamento

 

L’attività di formazione può essere finanziata con fondi specifici, arrivando ad essere addirittura gratuita!

Cosa è la Formazione Aziendale

La formazione aziendale è un insieme di attività specifiche volte ad aumentare le abilità di uno staff, favorendo la crescita professionale e individuale, rendendo così più facilmente raggiungibili gli obiettivi aziendali. Si tratta di un termine legato alla microeconomia, o economia aziendale ed è spesso un’azione legata a occasioni di team building, lavoro svolto in gruppi, per facilitare l’emergere della leadership e la costruzione di un gruppo solido, forte delle proprie abilità e dei propri rapporti interni di fiducia.

Le companies che dominano i propri mercati sono sicure che fare formazione continua ai propri dipendenti sia di imprescindibile importanza. AirBnb, ad esempio, invita con frequenza stabile specialisti di campi differenti per raccontare la propria esperienza, mentre Etsy chiede ad ogni dipendente di svelare passioni e hobbies nascosti.

Perchè fare Formazione Aziendale

Per rendere più efficace e più efficiente il lavoro delle risorse umane, il capitale più prezioso di ogni impresa. Il miglior training per loro è la formazione aziendale, come rivelano due ricerche accurate: secondo recenti sondaggi elaborati da AMP, celebre società finanziaria di livello globale, negli Stati Uniti il dipendente incentivato con corsi di formazione interessanti ha il 21% di probabilità in più di rimanere in azienda, mettendo a disposizione tutte le sua abilità, soft skills comprese.
E in una statistica elaborata da PWC (PricewaterhouseCoopers, società di consulenza) i nati negli anni ’80 mettono al primo posto come stimolo quello della formazione, seguito dagli incentivi economici.

La formazione aziendale rende più aggiornata e competitiva la tua squadra e, di conseguenza, la tua organizzazione. E non solo: ogni dipendente si sentirà protagonista e valorizzato, diventando un ingranaggio ancora più fondamentale e capace di fare la differenza.

Come fare Formazione Aziendale

Evitando assolutamente le impostazioni cattedratiche da vera e propria classe e cercando modi innovativi e coinvolgenti che mettano le persone al centro.
Al fine di progettare una formazione aziendale di valore, si comincia dall’analisi dei bisogni (aziendali e delle risorse umane). Una volta comprese le necessità si potrà partire con la progettazione dell’intervento formativo, per poi valutarne i risultati e fare una revisione, se necessaria, del processo.

La scelta della location e dell’impostazione è importantissima affinché la formazione non si trasformi in un appuntamento noioso da vivere o sopportare.
Ecco perché proponiamo di realizzare i corsi di formazione in barca vela: siamo certi che un’imbarcazione sia il mezzo più potente per far sperimentare a tutti quanto già affrontato in aula o sul luogo di lavoro, creando perfette metafore applicabili alla vita (anche aziendale) e offrendo la possibilità di performance individuali o di squadra.

La Formazione Aziendale in barca a vela

La barca a vela è il luogo ideale per trasmettere i significati e i valori del tuo brand, a nuovi clienti e soprattutto ai tuoi dipendenti. Che siano corsi di Pnl e coaching, corsi di comunicazione o supporto alla vendita, corsi specifici manageriali, oppure dedicati a settori altamente competitivi come la politica o il turismo, la barca a vela è il palcoscenico perfetto per raccogliere l’attenzione delle persone e farle immergere in un percorso formativo di successo.

La regata velica è un’esperienza fruibile da tutti, senza limiti di età, sesso o competenza, un ottimo strumento per organizzare numerose tipologie di eventi formativi, quali ad esempio:

  • Corsi di formazione orizzontale su temi tipo leadership, innovazione, gioco di squadra, trasformazione
  • Corsi di formazione di PNL – Programmazione Neuro Linguistica
  • Corsi di leadership trasformativa
  • Corsi di comunicazione
  • Corsi di supporto alla vendita
  • Corsi per il teambuilding
  • Metafore sulla vita organizzativa
  • Metafore sull’agilità organizzativa e dei team (Agile mindset)
  • Orientamento agli obiettivi
  • Business Coaching a individui e a team
  • Interventi formativi nei meeting aziendali
  • Interventi motivazionali in convention
  • Eventi orientati al customers care
  • Corsi di inglese

In barca a vela si vivono esperienze complesse e divertenti che coinvolgono nel profondo, creando aspettative e spingendo le persone a conoscersi e ad imparare, l’uno dall’altro.
Tra il timone e la prua ognuno esce dalla propria zona di comfort: ad ognuno dei protagonisti della formazione verrà affidato un compito inedito e nuovo. I nostri skipper saranno guide perfette per accompagnare tutte le persone verso la riuscita, imparando nuove skills, aumentando la consapevolezza del proprio valore e soprattutto riuscendo con grande gratificazione e meraviglia in operazioni che prima sembravano irrealizzabili.

Sulle imbarcazioni si abbandonano gli inutili personalismi, si rafforzano le dinamiche complessive, risaltano i ruoli dei singoli e al contempo il valore della collaborazione.

Punti di forza della formazione aziendale in barca a vela

I corsi di formazione in barca a vela comportano un investimento per un giorno, fino a dieci persone, a partire da € 3.000 + IVA interamente finanziabile, con la possibilità di una proposta personalizzata in ogni particolare, in grado di sottolineare molti punti di forza, tra cui:

  • unicità ed esclusività del format
  • elevato percepito e maggior predisposizione dell’intervento formativo
  • risparmio complessivo (economico e di tempo) grazie alla possibilità specifica che offre la barca di dormire e cucinare a bordo
  • flessibilità del “dove”, contestualizzato in Italia o all’estero
  • flessibilità nel pianificare una o più tappe formative con relativa logistica
  • utilizzo di una o più barche

Come operiamo

  1. Raccogliamo tutte le informazioni dei partecipanti del corso di formazione in particolare:
    • target e profilo dei partecipanti
    • obiettivi dell’evento
  2. Studiamo gli argomenti e metafore veliche che riconducono agli obiettivi dell’evento, in linea con il target e profilo degli ospiti
  3. Proponiamo un percorso strutturato in tre momenti fondamentali:
    • briefing
    • azione in barca
    • de-briefing strutturato in aula o in barca o in altre location
  4. Condivisione e integrazione con il cliente del percorso ipotizzato
  5. Programma formativo definito

 

Sai qual è la parte migliore? I tuoi eventi e corsi di formazione aziendali sono integralmente finanziabili grazie alle possibilità messe a disposizione dai fondi interprofessionali. Non dovrai temere la burocrazia, penseremo a tutto noi!
Sarà semplicissimo: contattaci subito e insieme compileremo tutte le pratiche necessarie!

Cosa dicono i nostri clienti?

Chi ha già scelto Sailing Challenge