Sponsorizzazione eventi sportivi

Raggiungere nuovi clienti e rendere autorevole il tuo brand? La soluzione è la sponsorizzazione di eventi sportivi

La sponsorizzazione di eventi sportivi è una delle migliori tra le possibili strategie di marketing a medio e lungo periodo, un’ottima idea per fare branding awareness e costruire l’autorevolezza del tuo brand. Le sponsorizzazioni sportive e meglio ancora la sponsorizzazione di eventi in barca a vela sono azioni di sicuro successo perché si legano, nell’immediato e nei ricordi, alle emozioni e alle passioni delle persone, esaltando il brand e rendendolo memorabile.

Proprio per questo l’Event Marketing sta prendendo sempre più campo in Italia, dando una prestigiosa occasione alle aziende di coltivare il brand con maggiore efficacia. Hai mai pensato al tuo logo bene in vista sulle vele, sullo scafo di una barca a vela o sulle divise di un team nautico?

Perchè sponsorizzare un team velico o un evento?

In primo luogo è necessario comprendere se l’ambito nautico abbia o meno una relazione con la tua impresa. Il pubblico velista è composto da customers eccellenti da fidelizzare, con un alto “lifetime value”, legati al mondo marino fin da piccoli, in gran parte sognatori ecologisti di una società più rispettosa dell’ambiente.

Questo target pratica la vela con continuità, alcuni anche saltuariamente, utilizza i servizi accessori dei circoli, partecipa alle regate o le segue e soprattutto condivide un forte amore per la natura, crede nella propria libertà, legata, però alla ricerca di uno spirito di gruppo solido.

Il velista ama spesso praticare anche altri sport, come lo sci e ovviamente il nuoto, secondo le ricerche di mercato più importanti possiede anche uno stile di consumo evoluto, ama la tecnologia, il viaggio e cura il proprio l’abbigliamento.

Da sottolineare, inoltre, come le tecnologie moderne abbiano portato alla ribalta anche eventi come la Volvo Ocean Race, ora The Ocean Race, regata intorno al mondo che oggi può essere seguita live 24 ore su 24.

Cosa possiamo fare per te, la tua sponsorizzazione

Tutti gli investimenti sugli eventi velici hanno un sicuro ritorno, poiché permettono di rafforzare il brand, creare engagement con la nicchia di riferimento scelta, ampliare il pubblico. A livello pratico ecco cosa possiamo fare per la tua attività:

  • Consulenza in linea con gli obiettivi del cliente
  • Definizione del piano di sponsorizzazione e relativo business plan
  • Calcolo del ROI della sponsorizzazione (Return of Investment)
  • Organizzazione del team velico (da sponsorizzare)
  • Consulenza fiscale nella gestione di tutte le pratiche burocratiche
  • Intermediazione con i principali organizzatori degli eventi velici internazionali

Quali team velici ed eventi potrai sponsorizzare

America’s Cup
The Ocean Race
Barcolana
Campionati italiani, europei, mondiali di vari classi monotipo quali: TP 52, RC44, J70, Melges 32, Melges 24, Melges 20, J24


INVESTIMENTO A PARTIRE DA € 8.000 + IVA

Ipotesi sponsorizzazione The Ocean Race

The Ocean Race è uno degli eventi sportivi più importanti in ambito velico, l’unica gara che tocca tutti i 5 continenti, mettendo in luce lo spessore dei velisti, le differenti impostazioni di strategia, portando gli equipaggi oltre i propri limiti come nessun’altra regata. Molti velisti la inseriscono nei “Big Three”, i tre eventi velici più importanti al mondo, assieme alle Olimpiadi e all’America’s Cup.

The Ocean Race è quasi un’ossessione per gli appassionati, forse il test sportivo più duro per l’individuo e per i team, alcuni atleti le dedicano l’intera vita, fino a conquistare l’agognata vittoria, il proprio Everest. Sponsorizzare uno dei team in competizione significa legarsi ad ogni emozione, evidenziare il brand nei suoi lati competitivi, umani ed evocativi. Associarsi alle emozioni espresse da un atleta, ai suoi movimenti, alle sue battaglie, porta sempre un brand ad avere forte visibilità e memoria nel ricordo pubblico.

La sponsorizzazione di un team velico durante The Ocean race accompagna il tuo marchio in tutto il mondo, scrivendo ad ogni tappa una storia avvincente ed epica, raccontata per video e immagini diffuse in ogni angolo del mondo. Sono circa 3 milioni i visitatori dei villaggi della competizione, dodici le città coinvolte e ben 12 i mesi di durata per un’esposizione duratura prima, durante e dopo la gara.

Come operiamo per valorizzare la tua sponsorizzazione

Siamo anche noi appassionati di barca a vela, per cui crediamo fortemente nello spirito di squadra e nelle competenze specifiche di ogni elemento del team. Ecco perché attiviamo e coinvolgiamo i professionisti più eccellenti di ogni singola classe per supportarci, suggerire e consigliare le soluzioni in linea con i tuoi obiettivi.

Ecco le fasi con cui procediamo:

  • Analisi degli obiettivi della sponsorizzazione
  • Analisi del target da raggiungere, in quali zone del mondo…
  • Valutazione del budget a disposizione
  • Proposte in linea con gli obiettivi
  • Coinvolgimento dei professionisti nella singola classe/disciplina
  • Realizzazione del business plan
  • Proposta finale

Organizza il tuo equipaggio!

Ti aiutiamo a scegliere i singoli membri di un equipaggio, per formare la tua squadra e gareggiare in un evento sportivo, per un risultato di branding senza precedenti!

Contattaci adesso, raccontaci i tuoi obiettivi e i tuoi progetti: ti forniremo un pacchetto “chiavi in mano” su misura perfetto per dare valore e memorabilità al tuo brand!

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