IL TEAM BUILDING

Come migliorare le performance e l'engagement del proprio team di lavoro

COS’E’ IL TEAM BUILDING?

E’ un termine inglese ormai di uso comune che significa letteralmente “costruzione del gruppo”.

Il team building è parte di un processo che ha per obiettivo l’implementazione delle competenze trasversali degli individui all’interno di un lavoro di squadra e di conseguenza il miglioramento dei risultati conseguiti dal gruppo.

Il team building prevede attività ludiche e formative con un’esperienza attiva dei partecipanti per favorire l’affiatamento e la comunicazione tra i componenti del team.

Un’azienda moderna sa che questa tipologia di attività è essenziale per migliorare le performance e l’engagement dei propri dipendenti, la retention e l’employer branding.

Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale per ottimizzare l’investimento e ottenere i risultati desiderati: creeranno pertanto un percorso esperienziale completo e strutturato che non si fermerà alla semplice attività di team building.


GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi di un team building e di un team working possono essere molteplici, i più comuni sono la leadership, migliorare la comunicazione, l’empatia e l’ascolto, stimolare la creatività ed unire tutte le individualità di un team di lavoro, dal top manager al personale sul campo, trasmettendo la visione e gli obiettivi aziendali.


LE TIPOLOGIE DI TEAM BUILDING 

Team building formativi

I team building formativi sono eventi che interessano gruppi di partecipanti generalmente limitati, fino a 25/30 partecipanti che hanno come finalità il miglioramento delle capacità individuali, del lavoro in team e della comunicazione.

Team building motivazionali

Eventi a cui possono partecipare anche centinaia di dipendenti, spesso associato ad una convention o all’ottenimento di obiettivi aziendali, dove le aziende vogliono motivare i propri dipendenti trasmettendo uno specifico messaggio legato alla Mission aziendale.

Team building aggregativi 

Sono eventi, spesso a carattere ludico, dove, oltre ai dipendenti, vi partecipano anche collaborati esterni e clienti dell’azienda. L’obiettivo principale è migliorare le relazioni e favorire la conoscenza tra persone abituate a comunicare “a distanza”.

Social team building

Sempre più spesso le aziende si legano a progetti di carattere sociale e organizzano eventi responsabilizzando i dipendenti nel supporto a malati, comunità di recupero, persone con disabilità e cooperative sociali.


LE ATTIVITA’ DI TEAM BUILDING

Esistono molteplici tipologie di team building e tra le più importanti è possibile citare l’outdoor training, il team sailing, l’edu theatre, l’adventure training, il sounds building (metodologia basata sull’utilizzo della musica), il business storming (basato sull’utilizzo della creatività), il self empowerment.


APPROFONDIMENTO - IL TEAM SAILING

L’attività di team building in barca a vela è una delle attività più complete ed efficaci per il lavoro di costruzione e miglioramento del gruppo.

Il team sailing si può svolgere come sailing experience, a bordo di una sola barca a vela, o come regata velica aziendale, dove più team si sfidano in una vera gara velica.

L’attività velica permette di ricreare le stesse dinamiche aziendali, simulando criticità e lavorando sulle aree di miglioramento.

L’attività velica garantisce il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, senza alcuna distinzione di età, di sesso e di ruolo.

Lo skipper con la sua leadership condurrà il team in questa esperienza fuori dalla zona di comfort “mettendo a nudo” le problematiche, in un percorso di crescita del gruppo che inizia dalle prime fasi di allenamento fino alle conclusioni delle varie prove.

Cosa dicono i nostri clienti?

Chi ha già scelto Sailing Challenge